Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini, volontari, associazioni ed enti senza scopo di lucro uniti dalla volontà di salvaguardare la biodiversità della Selva di Castelfidardo e del territorio circostante.

Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto

Nel 1999 il Duca Roberto ha donato alla Fondazione che porta il suo nome gran parte del bosco della Selva di Castelfidardo e i campi agricoli adiacenti, oltre ad una casa colonica sede del centro di educazione ambientale regionale “Selva di Castelfidardo”. L’intento del Fondatore è stato quello di destinare questo patrimonio naturale alla fruizione della collettività, allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti e di promuovere nuove forme di lavoro per i giovani.

Selva Società Cooperativa Sociale

Dal 2016, in collaborazione con la Fondazione Ferretti, tutela l’ambiente rurale intorno alla Selva di Castelfidardo attraverso attività che prevedono l’inclusione nel mondo del lavoro di persone in condizione di svantaggio. La cooperativa mette al centro della sua missione il lavoro, inteso come Valore Sociale e rivolto alla creazione di progetti sostenibili e nel rispetto del territorio.

Obiettivo del progetto

Vogliamo sensibilizzare la comunità sulla protezione ambientale e coinvolgerla attivamente in azioni di tutela della Selva di Castelfidardo nei confronti degli ambienti urbani con i quali confina e che potrebbero minacciare la sua sopravvivenza.